Questo è l’articolo della Marmomacc 2015. Clicca qui se stai cercando l’articolo della Marmomacc 2016.

Marmomacc 2015: La fiera celebra il suo 50esimo anniversario nella classica location del Veronafiere dal 30 settembre al 3 ottobre con una varietà di eventi speciali senza precedenti. Quest’anno la nostra partecipazione sarà doppia: avremo uno stand espositivo e saremo fra i protagonisti al padiglione 1 presso “The Italian Stone Theatre”.

The Italian Stone Theatre

L’imperdibile appuntamento con il padiglione dedicato ai pavimenti litici ed al design e finanziato grazie ai fondi del Ministero dello sviluppo economico avrà come protagonista indiscusso il materiale lapideo senza dimenticare di soffermarsi sulle ultime novità in fatto di tecnologia e macchinari. La sezione Carpets of Stone a cura di Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, in particolare, vedrà la partecipazione di CIPT Italporphyry in collaborazione con Mec srl, quali interpreti del progetto dello studio Miàs – Barcellona. Lo studio ha rilasciato tale dichiarazione riguardo l’opera:

Ritratto di famiglia: […] Si tratta di usare il suolo come lavagna da disegno. Una lavagna composta da piccole parti, attraverso le quali, nell’atto del disegnare, emergono diverse letture. I disegni, visi molto stilizzati, possono essere combinati per donare origine a diversi personaggi, della stessa famiglia.
Mi piace che ricordino i disegni dei giochi dei bambini a terra. O i graffiti fotografati da Brassaï che colgono l’aspetto più semplice e più immediato dei visi delle persone; un bambino che ride, una nonna che piange, o un neonato che apre la bocca. Si tratta di fare un ritratto di famiglia delle possibilità che offre il disegnare sopra la terra.

E la lavagna da disegno richiamata dall’architetto Josep Miàs sarà realizzata con il porfido del Consorzio Italiano Porfido del Trentino che per la sua “prima” a The Italian Stone Theatre potrà finalmente mostrare le incredibili potenzialità di un impianto per la produzione interamente automatizzata dei manufatti tranciati. Una visione industriale di processo, espressione di un nuovo rapporto uomo-macchina, dove il ruolo della mente che produce l’idea trova nel braccio operativo automatizzato lo strumento che non solo materialmente la realizza con impressionante precisione nel taglio e impareggiabili livelli qualitativi, ma riesce addirittura a identificare e codificare la conoscenza, riproducendo l’esperienza pratica e la perizia umana nell’usare e lavorare il porfido italiano.


Lo stand

Come l’anno scorso, siamo lieti di invitarvi presso il nostro stand alla fiera Marmomacc 2015. Saremo al Padiglione 6, Stand C8, pronti ad illustrarvi le ultime novità, disponibili a soddisfare ogni vostra richiesta.
Nel catalogo espositori di Marmomacc trovate tutte le informazioni riguardo il nostro stand compresa una mappa (in figura). Venite a visitarci!

Evidenziato in figura il padiglione 6

Mappa della fiera Marmomacc con padiglione 6 evidenziato in viola

Sarete anche voi alla Marmomacc 2015? Potete scriverci una mail e prenotare un appuntamento!