Il 27 febbraio presso le Cantine Ferrari a Ravina di Trento è previsto il seminario Mapei “Le moderne pavimentazioni architettoniche posate a norma”. La città di Trento per tradizione è attenta alla valorizzazione della pietra locale con un processo di riqualificazione urbana iniziato nei primi anni ’90. Rappresenta, quindi, una vetrina ideale per un’analisi di dettaglio, circa l’evoluzione delle tecniche e delle metodologie utilizzate per la realizzazione delle pavimentazioni in pietra da esterno.

Al seminario saranno pertanto illustrati importanti elementi di novità in ambito normativo (UNI 11714-1:2018).  Verrà fatto particolare riferimento alle classi di sollecitazione, alle procedure operative e relativa documentazione di gara.  Si parlerà inoltre dei materiali di nuova generazione che possono contribuire a garantire maggiore sicurezza e durabilità alle opere di pavimentazione e ai lavori pubblici e privati con il porfido e la pietra in genere.

Il sistema costruttivo che prevede l’utilizzo della resina poliuretanica per la sigillatura dei giunti è il più diffuso non soltanto nel capoluogo, ma anche in tutte le province di Trento. Per questo motivo è previsto uno specifico spazio di approfondimento per fare il punto e codificare secondo la normativa europea materiali e procedure operative: REACH, specifiche formulazioni della resina, schede di sicurezza, modalità per il trasporto e lo stoccaggio.  Saranno altresì esaminate le differenze tra materiali additivati con solventi o con i più sicuri diluenti. Si presenteranno infine le valutazioni inerenti la sicurezza degli operatori e dei comuni cittadini che possono gravitare nelle vicinanze dell’area di cantiere.

L’evento di Trento è accreditato dal CNAPPC (con 4 CFP) è comunque rivolto a tecnici, progettisti e amministratori comunali interessati da progetti e lavori di riqualificazione urbana, che prevedano l’uso della pietra e del calcestruzzo lavato.

Ultimo ma non meno importante, anche in questo seminario il nostro direttore Dott. Andrea Angheben  sarà uno dei relatori  che porterà la sua approfondita conoscenza  tecnica e normativa in materia di pavimentazioni di pietra.

Per ragioni organizzative si consiglia l’iscrizione presso il sito web Mapei.

In alternativa è possibile scrivere a questo indirizzo email per conferma.

Locandina Seminario