Gianluca Cristofolini

Export manager del consorzio
Gianluca Cristofolini vanta esperienze lavorative diversificate ma strettamente connesse al settore della pietra, e che per questo gli hanno permesso di raggiungere una competenza tecnica e professionale fuori dalla norma. In particolare basti citare l’ultra decennale incarico quale responsabile commerciale di una importante azienda del settore metalmeccanico specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di macchine per lo spacco della pietra. Esperienza che gli ha permesso di visitare cave di pietra in tutto il mondo e confrontarsi con i più importanti operatori del settore, affinando la conoscenza delle più sofisticate tecniche di estrazione, lavorazione, trasformazione della pietra.

Non c’è dunque da sorprendersi se tra le più radicate convinzioni di Gianluca Cristofolini vi sia quella che se è pur vero che una realtà commerciale debba necessariamente esprimersi attraverso numeri concreti e precisi, è altrettanto inconfutabile il fatto che una società commerciale o produttiva non possa avere alcun futuro senza il ruolo attivo delle persone che oltre alla preparazione e competenza siano in grado di mettersi al servizio della compagine e dei collaboratori con umiltà, partecipazione e soprattutto passione per il lavoro di gruppo.

Il nostro export manager parla con un cliente alla fiera Big5

E’ altresì curioso che, al pari del direttore di CIPT, anche Gianluca Cristofolini. vanta esperienze lavorative giovanili dirette nell’ambito delle pavimentazioni in pietra e posa in opera di manufatti in porfido. A dimostrazione che nel settore del porfido i valori della tradizione, il rispetto dei ruoli, ma anche le esperienze dirette, il toccare con mano la materia che si cerca di proporre al cliente costituiscono l’insostituibile bagaglio formativo per maturare una consapevolezza che spesso è assente in altri paesi produttori di pietra.