Giulio Cesare

L’ingegneria al servizio della bellezza

Probabilmente sono in pochi a sapere che le tipiche pavimentazioni romane, proprio perché realizzate secondo una precisa sequenza stratigrafica, venivano denominate VIA STRATA, da cui ha preso origine l’italiano STRADA, l’inglese STREET, e il tedesco STRASSE. Le antiche vie carreggiabili di Roma costituiscono ancora oggi un impareggiabile e tangibile esempio di resistenza, durabilità e soprattutto di profonda conoscenza dei materiali. E’ sulla base di questi rigorosi presupposti costruttivi che la linea Italporphyry Giulio Cesare con binderi in porfido mette a frutto una grande competenza tecnica consolidata da una tradizione centenaria per offrire le soluzioni di utilizzo più funzionali e versatili adatte indistintamente per strade a forte percorrenza veicolare così come per piacevoli percorsi pedonali.

Realizzazioni

Tabella tecnica binderi in porfido

La linea Giulio Cesare è data da binderi (masselli) in porfido trentino a piano naturale di cava, coste tranciate, lunghezze a correre per pavimenti stradali resistenti alle sollecitazioni da traffico veicolare leggero e pesante.
Nome commerciale Porfido del trentino
Colore Rosso, grigio, rosso violetto e ruggine o miscele
Lavorazione Binderi ottenuti con spacco meccanico da materiale stratificato con piano naturale in spessori variabili. Trattasi di masselli squadrati con lati ortogonali al piano
TIPOLOGIA SPESSORE
(mm)
LUNGHEZZA (mm) PESO
(Kg/m²)
DESTINAZIONE D’USO POSSIBILE SPESSORI UTILI PER POSA (mm)
testa mm 100 da 50 a 80 da 150 a 400 18 Pedonale
Veicolare leggero
da 100 a 120
testa mm 100 da 80 a 110 da 150 a 400 22 Pedonale
Veicolare privato
Veicolare leggero
Rivestimento
da 150 a 160
testa mm 120 da 100 a 150 da 150 a 400 35 Veicolare pesante
Arredo urbano
Contenimento
Rotatorie
da 180 a 200